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dell'uomo insieme.
Catechismo della Chiesa Cattolica, 364.
LE regole fondamentali della comunitÀ internazionale a) Comunità internazionale e valori b) Relazioni fondate sull'armonia tra ordine giuridico e ordine morale III.
10-11; Catechismo della Chiesa Cattolica, 2223.Esce da sé, dalla conservazione egoistica della propria vita, per entrare in una relazione di dialogo e di comunione con l'altro.Gaudium et spes, 22: AAS 58 (1966) 1043.688San Basilio Magno, Homilia in illud Lucae, Destruam horrea mea, 5: PG 31, 271.Esso ha le sue radici nella Sacra Scrittura, specialmente nel Vangelo e negli scritti apostolici, ed ha preso forma e corpo a partire dai Padri della Chiesa e dai grandi Dottori del Medio Evo, costituendo una dottrina in cui, pur senza espliciti e diretti interventi.637Giovanni Paolo II, Lettera alle donne 3: AAS 87 (1995) 804.Senza il Creatore, la creatura viene meno ».49 47 La persona umana, in se stessa e nella sua vocazione, trascende l'orizzonte dell'universo creato, della società e della storia : il suo fine ultimo è Dio stesso,50 che si è rivelato agli uomini per invitarli.Paolo VI, Discorso all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite 5: AAS 57 (1965) 881;., Lett.Divini Redemptoris : AAS 29 (1937).Tutti hanno il diritto di partecipare alla vita economica e il dovere di contribuire, secondo le proprie capacità, donna cerca uomo de zamora michoacan al progresso del proprio Paese e dell'intera famiglia umana.696 Se, in qualche misura, tutti sono responsabili di tutti, ciascuno ha il dovere di impegnarsi per lo sviluppo.L'Apostolo non intende certo legittimare ogni potere, quanto piuttosto aiutare i cristiani a « compiere il bene davanti a tutti gli uomini » ( Rm 12,17 anche nei rapporti con l'autorità, in quanto essa è al servizio di Dio per il bene della persona (cfr.Giovanni Paolo II, Discorso alla Pontificia Accademia per la Vita (21 febbraio 2004 2: AAS 96 (2004) 418.



661Concilio Vaticano II, Cost.
837Giovanni Paolo II, Lett.
335Concilio Vaticano II, Cost.È per questa ragione che la Chiesa crede fermamente che «la chiave, il centro e il fine di tutta la storia umana si trovano nel suo Signore e Maestro».31 32 Contemplando la gratuità donna in cerca di occupazione e la sovrabbondanza del dono divino del Figlio da parte del Padre.587Giovanni Paolo II, Lett.Egli assegna ad ogni creatura le funzioni che essa è in grado di esercitare, secondo le capacità proprie della sua natura.177Concilio Vaticano II, Cost.La società civile è composita e frastagliata, non priva di ambiguità e di contraddizioni: è anche luogo di scontro tra interessi diversi, con il rischio che il più forte prevalga sul più indifeso.Questo impone anzitutto l'esigenza non soltanto del semplice rispetto da parte di chiunque, e specialmente delle istituzioni politiche e sociali e dei loro responsabili nei riguardi di ciascun uomo di questa terra, ma ben più, ciò comporta che il primo impegno di ciascuno verso l'altro.La Chiesa ha ricevuto «la missione di annunziare e instaurare in tutte le genti il Regno di Cristo e di Dio, e di questo Regno costituisce sulla terra il germe e l'inizio».56 50 La Chiesa si pone concretamente al servizio del Regno di Dio innanzi.


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